jueves, 24 de marzo de 2016

La lettura del santo Vangelo, Venerdì 25 marzo (clicca qui)


 Venerdì 25 marzo
 Vangelo del giorno (Gv 18, 1-19,42): In quel tempo Gesù trascorse con i suoi discepoli sulla valle del Cedron, dove c'era un giardino, che lui ei suoi discepoli entrò. Ma Giuda, il traditore, conosceva quel posto, perché Gesù aveva incontrato molte volte con i suoi discepoli. Giuda dunque, arriva lì con la coorte e le guardie inviate dai capi dei sacerdoti e dai farisei, con lanterne, torce e armi. Gesù, sapendo tutto quello che stava per accadere, si fa avanti e chiede: "Chi stai cercando". Gli risposero: "Gesù di Nazaret". Disse loro: 'Io sono'. Giuda, che lo tradiva, si trovava con loro. Quando ho detto: "Io sono ', essi indietreggiarono e caddero a terra. Ha chiesto loro di nuovo: «Chi cercate?». Gli risposero: "Gesù di Nazaret". Gesù rispose: "Vi ho detto che io sono; quindi se cercate me, lasciate che questi se ne vadano ». Questo è stato quello di compiere ciò che aveva detto: ". Di quelli che mi hanno dato, non ho perso nulla" Allora Simon Pietro, che aveva una spada, la trasse fuori e colpì il servo del sommo sacerdote e gli tagliò l'orecchio destro. Il servo si chiamava Malco. Gesù disse a Pietro: «Rimetti la tua spada nel fodero. Il calice che il Padre mi ha dato, io non bere? ".

Poi la coorte, il tribuno e le guardie dei Giudei afferrarono Gesù, lo legarono e lo condussero prima da Anna, perché era suocero di Caifa, il sommo sacerdote in quell'anno. Caifa poi era quello che ha consigliato ai Giudei che era meglio che un uomo è morto per il popolo. Seguirono Gesù Simon Pietro e un altro discepolo. Questo discepolo era conosciuto dal sommo sacerdote, ed entrò con Gesù nel cortile del sommo sacerdote, mentre Peter rimase fuori dalla porta. Allora quell'altro discepolo, noto al sommo sacerdote, ha parlato al portinaio e inaugurò Pedro. La ragazza portinaia disse a Pietro: "Non sei un altro dei discepoli di quest'uomo?". Egli dice: "Io non sono." I servi e le guardie avevano un carboni ardenti perché era freddo, e riscaldati. Peter è stato anche con loro riscaldamento. Il sommo sacerdote interrogò Gesù riguardo ai suoi discepoli e alla sua dottrina. Gesù rispose: "Io ho parlato al mondo apertamente; Ho sempre insegnato nella sinagoga e nel tempio, dove tutti i Giudei si riuniscono, e non ho detto nulla di nascosto. Perché me lo chiedi? Chiedi coloro che mi hanno ascoltato quello che ho parlato con loro; essi sanno che cosa ho detto. " Appena detto questo, una delle guardie che gli stava lì schiaffeggiato Gesù, dicendo: "È così che si risponde al sommo sacerdote?". Gesù gli rispose: "Se ho parlato male, dichiara ciò che è sbagliato; ma se ho parlato bene, perché mi percuoti? ". Anna lo mandò legato a Caifa, sommo sacerdote. Simon Pietro scaldarsi era lì e ha detto, 'Non sei un altro dei suoi discepoli? ". Egli lo negò dicendo: "Io non sono." Ma uno dei servi del sommo sacerdote, parente di colui che Pietro aveva tagliato l'orecchio, dice: "Non ti ho forse visto in giardino con lui?". Peter di nuovo negato, e subito un gallo cantò.

La casa di Caifa prendere Gesù nel pretorio. Era mattina presto. Essi non sono entrati nel pretorio non contaminarsi e poter mangiare la Pasqua. Andò Pilato verso di loro e disse: «Che accusa portate contro quest'uomo?». Gli risposero: «Se non fosse un malfattore, non avremmo consegnato». Pilato rispose: «Prendetelo voi e giudicarlo secondo la vostra legge." Gli risposero i Giudei: "Non possiamo mettere a morte nessuno". Questo è stato per soddisfare ciò che Gesù aveva detto, quando ha indicato di quale morte doveva morire. Pilato è entrato nel pretorio e chiamò Gesù e gli disse: "Sei tu il re dei Giudei?». Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri dicono che a voi di me?». Pilato rispose: "Sono io un Ebreo? La vostra nazione ei capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto? ". Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo. Se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto che non è stato consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di qui ". Pilato disse: "Dunque tu sei re?". Gesù rispose: "Sì, come tu dici, io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per rendere testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce ". Egli dice Pilato: «Che cos'è la verità?". E con questo, uscì di nuovo verso i Giudei e disse loro: "Non trovo alcuna colpa in lui, ma è consuetudine tra voi che per rilasciare uno per la Pasqua .. Sarà, allora, che stampa per voi il re dei Giudei? ». Essi di nuovo gridarono, dicendo: "Per questo, no; Barabba '. Barabba era un brigante.

Allora Pilato fece prendere Gesù e lo fece flagellare. I soldati, intrecciata insieme una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero addosso un mantello di porpora; e, lo si avvicinano e dicendo: 'Salve, re dei Giudei ". E hanno dato schiaffi. Pilato uscì di nuovo e disse: "Ecco, io farlo in modo che si può sapere che non trovo in lui nessuna colpa». Ha lasciato poi Gesù portava la corona di spine e il mantello di porpora. Pilato disse: "Ecco l'uomo". Quando hanno visto i sommi sacerdoti e le guardie gridarono: «Crocifiggilo, lo crocifiggere!". Pilato disse loro: «Prendetelo voi e crocifiggere lui, perché io non trovo in lui nessuna colpa». Gli risposero i Giudei: «Noi abbiamo una legge e secondo questa legge egli deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio." Pilato dunque, udite queste parole, era ancora più paura. Lui rientrò nel palazzo e disse a Gesù: «Di dove sei?". Ma Gesù non gli diede risposta. Pilato disse: "Che tu non a me? Non sai che ho il potere di metterti in libertà e il potere per crocifiggere te? ". Rispose Gesù: «Tu non avresti nessun potere su di me se non avesse rinunciato; Pertanto, chi mi ha consegnato nelle tue mani ha una colpa più grande. " Da allora Pilato cercava di liberarlo. Ma i Giudei gridarono: «Se liberi costui, non sei amico di Cesare; tutti coloro che diventa re è contro Cesare ". Pilato dunque, udite queste parole, menò fuori Gesù e sedette sul campo nel luogo detto pavimentazione di pietra, in ebraico Gabbatà. Era il giorno della Preparazione della Pasqua, alla sesta ora. Pilato disse ai Giudei: «Ecco il vostro re." Hanno gridato: "Fuori, fuori! lo crocifiggere ". Pilato disse: "Che cosa devo crocifiggere il vostro re?". Hanno risposto i sommi sacerdoti: «Non abbiamo altro re all'infuori di Cesare». Poi lo consegnò perché fosse crocifisso.

Hanno preso quindi Gesù ed egli, portando la sua croce, si avviò verso un luogo chiamato Calvario, che in ebraico si chiama Golgota, dove crocifissero e con lui altri due, uno su entrambi i lati, e Gesù tra di loro. Pilato ha scritto una iscrizione e la fece porre sulla croce. La scrittura era, "Gesù di Nazaret, Re dei Giudei". Questa iscrizione letto molti ebrei, perché il luogo dove fu crocifisso Gesù era vicino alla città; ed è stato scritto in ebraico, latino e greco. I sommi sacerdoti dei Giudei dissero a Pilato: «Non scrivere 'Il re dei Giudei,' ma, 'ha detto,' Io sono il re dei Giudei '". Pilato rispose: "Ciò che ho scritto, ho scritto." I soldati ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, con quelli che ne fecero quattro parti, una per ciascun soldato, e la tunica. La tunica era senza cuciture, tessuta da cima a fondo. Così hanno detto: "Cerchiamo di non deterioramento; ma tiriamo a sorte per vedere chi ottiene. " Che la Scrittura fosse adempiuta: "Si dividono le mie vesti hanno tirato a sorte per i miei vestiti". E questo è ciò che i soldati hanno fatto. Presso la croce di Gesù sua madre, la sorella di sua madre, Maria moglie di Cleofa e Maria di Màgdala. Gesù allora, vedendo la madre e il discepolo che egli amava, dice alla madre: "Donna, ecco tuo figlio". Poi disse al discepolo: "Ecco tua madre". E da quel momento il discepolo la prese nella sua casa.

Dopo questo, Gesù, che ogni cosa era già compiuta, affinché la Scrittura fosse adempiuta, dice sapere: ". Ho sete" C'era un vaso pieno d'aceto. Sono fissati ad un ramo issopo una spugna imbevuta di aceto e tenuti alla bocca. Quando Gesù ebbe preso l'aceto, ha detto: "Tutto è compiuto". E chinato il capo, rese lo spirito.

Gli ebrei, come era il giorno della preparazione, che i corpi non rimanessero in croce il Sabato da quel sabato è stato molto solenne chiesero a Pilato di avere le gambe rotte e fossero portati via. Erano dunque vennero e spezzarono le gambe al primo e l'altro crocifisso con Lui i soldati. Ma quando sono venuti a Gesù, videro già morto, non gli spezzarono le gambe, ma uno dei soldati gli colpì il fianco con una lancia e subito ne uscì sangue e acqua. Chi ha visto ne dà testimonianza e la sua testimonianza è vera e egli sa che dice il vero, perché anche voi crediate. E tutto questo è accaduto in modo che la Scrittura fosse adempiuta: "Non rompere un osso." E ancora un'altra Scrittura dice: "Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto".

Dopo questo, Giuseppe d'Arimatea, che era discepolo di Gesù, ma di nascosto per timore dei Giudei, chiese il permesso di Pilato di rimuovere il corpo di Gesù. Pilato lo concesse. Sono venuti e hanno portato via il suo corpo. -che Nicodemo è stato anche in precedenza era andato a vederlo notturna con una mistura di mirra e di aloe di circa cento libbre. Hanno preso il corpo di Gesù e lo avvolsero in bende insieme con oli aromatici, dopo la sepoltura usanza ebraica. Nel luogo dove era stato crocifisso, vi era un giardino e nel giardino un sepolcro nuovo, nel quale nessuno era stato ancora deposto. C'è, dunque, perché era il giorno della Preparazione dei Giudei e la tomba era vicina, dunque deposero Gesù.

  Condividiamo il fratello in Cristo, prete Santiago Zamora  
 #diario #padresantiagozamora #evangelio #sacerdotessinfronteras #jesus #cristo #iglesia #biblia #cristianismo

No hay comentarios:

Publicar un comentario